Studio sul controllo del peso – Corea

L’Efficacia dei piani alimentari con parziale sostituzione dei pasti e a basso apporto calorico sul peso e sul grasso addominale in soggetti obesi con sindrome metabolica: un trial controllato randomizzato in doppio cieco su due piani alimentari – uno ad elevato apporto proteico e uno nutrizionalmente bilanciato.

Kiheon Lee MD, MS; Jungun Lee, MD, MS; Woo Kyung Bae, MD; Jae Kyung Choi MD, MS; Hwa Jung Kim, MD, MS; Belong Cho, MD*; Seoul National University Hospital.

In cosa consiste questo studio?

Questo studio condotto in Corea ha coinvolto 75 soggetti obesi per tre mesi allo scopo di verificare gli effetti di una dieta con due sostituti del pasto al giorno ad apporto proteico standard (Formula 1 e latte) o ad apporto proteico elevato (Formula 1, latte e Integratore Proteico in Polvere). Inoltre i partecipanti presentavano alcune condizioni che si manifestano spesso nelle persone obese: pressione alta, giro vita largo, tasso glicemico superiore alla media o valori abnormi di determinati lipidi nel sangue.

Qual era l’obiettivo di ricerca di questo studio?

Oltre all’osservazione degli effetti delle due diverse diete sulla perdita del peso, obiettivo dei ricercatori era anche vedere se i soggetti sottoposti a una dieta con un maggiore apporto proteico avessero perso più grasso corporeo e/o grasso addominale rispetto a chi aveva un normale apporto di proteine. Un’altra finalità della ricerca era studiare gli effetti delle diete sulle altre condizioni associate al peso.

Cosa dovevano fare i soggetti?

Ai soggetti è stata prescritta, con un criterio casuale, una dieta ad alto apporto proteico o una dieta a normale apporto proteico. Per favorire la perdita di peso, la dieta delle donne aveva un apporto di 1200 calorie, quella degli uomini di 1500. Le diete consistevano in due sostituti del pasto al giorno e i soggetti sono stati seguiti per 12 settimane. 

Cosa è emerso?

Al termine delle 12 settimane, i soggetti di entrambi i gruppi hanno perso peso e hanno ridotto il grasso addominale, ma, tra i soggetti che hanno seguito più scrupolosamente la dieta, quelli con un maggiore apporto proteico hanno perso più grasso corporeo (e meno massa magra) rispetto ai soggetti con  un normale apporto proteico. 

I risultati sono stati pubblicati?

Sì. Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Clinical Practice a febbraio 2009.

NOTE: Uno studio clinico è una ricerca condotta da un gruppo di scienziati su soggetti umani allo scopo di verificare una determinata ipotesi o rispondere a un particolare quesito.

* Belong Cho, M.D. ha fatto parte del Comitato Consultivo Herbalife per la Nutrizione.

 
pg - node/65